Buone notizie per gli under 31 che stipulano un contratto di locazione con una detrazione del 20% sul canone!
Il Governo interviene a favore del mercato immobiliare introducendo il nuovo bonus affitto giovani, previsto dall’articolo 1, comma 155 della legge di bilancio 2022, finanziato con il Fondo Affitti Giovani.
Dunque, l’agevolazione introdotta nel 2022 continua ad essere in vigore anche nel 2023. Il suo funzionamento, alla luce delle modifiche normative, è stato chiarito il 1° aprile 2022 dall’Agenzia delle Entrate che ha spiegato i cambiamenti su requisiti e durata.
Cos’è e come funziona il bonus affitto 2023 per i giovani under 31?
La misura varata dal Governo permette ai ragazzi di età compresa tra i 20 e i 31 anni (non compiuti) di ottenere una detrazione dall’imposta lorda di 991,60 euro per i primi quattro anni della durata del contratto di locazione. Se superiore, si potranno ottenere fino a 2.000 euro di detrazione irpef per i primi quattro anni pari al 20% dell’ammontare del canone pagato.
Per chiarire i criteri di valutazione dell’importo della detrazione analizziamo due scenari:
SCENARIO A: il canone annuo stabilito è di 10.800 euro (quindi, 900 euro al mese). In questo caso il locatario ha diritto alla detrazione massima di 2.000 euro, poiché il 20 per cento di 10.800 euro, pari a 2.160 euro, supera l’importo massimo riconoscibile come detrazione.
SCENARIO B: il canone annuo è fissato a 4.200 euro (ovvero, 350 euro al mese). In questo caso il bonus che spetta al locatario è quello della misura minima di 991,60 euro, poiché il 20 per cento di 4.200 euro, pari a 840 euro, è inferiore all’importo minimo riconoscibile.
Ovviamente, gli importi della detrazione dovranno essere rapportati al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito a residenza del locatario a partire dal 2022 per un massimo di quattro anni.
Quali immobili in affitto danno diritto alla presentazione della domanda per ottenere il bonus giovani?
I richiedenti possono presentare domanda solo nel caso in cui l’immobile, adibito a residenza del locatario, è diverso dalla casa principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.
Contrariamente alle misure in vigore fino al 2021, con questo nuovo bonus giovani il beneficio è applicabile sia il contratto di locazione riguarda non un’intera unità immobiliare, ma anche nel caso in cui questo riguardi solo una parte della stessa, ad esempio una singola stanza.
Nel caso in cui il contratto di locazione sia stipulato da più locatari, la detrazione verrà suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione. Qualora solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo potrà fruire della detrazione prevista dal bonus affitti esclusivamente per la sua quota.
Quali sono i requisiti per ottenere il bonus giovani affitto 2023?
Come stabilito dalla Legge di Bilancio la detrazione si applica se si hanno i seguenti requisiti:
- l’età minima per accedere al bonus è 20 anni, mentre 31 anni non compiuti è il limite anagrafico massimo oltre il quale non spetta più la detrazione dell’affitto (il requisito dell’età è soddisfatto se ricorre anche per una parte del periodo d’imposta);
- il contratto di locazione registrato deve essere stipulato ai sensi della legge 431/1998 per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da adibire a residenza del locatario;
- il locatario ha un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
- l’unità immobiliare locata deve essere diversa dall’abitazione principale dei genitori del giovane inquilino o di coloro cui lo stesso è affidato.
La detrazione, come stabilito dall’articolo 38 della Legge di Bilancio 2022, non si applica se:
- gli immobili sono vincolati ai sensi della Legge 1 giugno 1939, n. 1089, o inclusi nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, dunque sottoposti esclusivamente alla disciplina di cui agli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile;
- gli alloggi sono di edilizia residenziale pubblica, ai quali si applica la relativa normativa vigente, statale e regionale;
- gli alloggi sono locati esclusivamente per finalità turistiche.
Come e dove presentare la richiesta del bonus affitto giovani?
L’agevolazione verrà corrisposta in forma di detrazione IRPEF, che potrà essere fruita tramite la dichiarazione dei redditi sotto forma di credito d’imposta per l’anno successivo.
La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (cioè al proprio datore di lavoro).
Registra il contratto di locazione online!
Evita sanzioni registrando il contratto tramite il servizio telematico di LocazioniWeb.